Campi di volontariato di breve termine

Insieme ai volontari di vari paesi, sostieni un progetto sociale, ecologico o culturale all’estero o in Italia. Da 1 a 3 settimane.

I campi di volontariato 2024 sono qui! e puoi partire adesso attraverso 3 semplici passi:

  1. Cerca l’esperienza più adatta visitando www.workcamps.sci.ngo e invia l’application. Ti spieghiamo come inviarla: “Procedura campi di volontariato Nord Globale” oppure “Procedura campi di volontariato Sud Globale”
  2. Preparati a partire con il nostro supporto. Hai dubbi? Domande? Consulta la nostra sezione dedicata “Dubbi e domande?”
  3. Prepara le valigie e parti!

In caso non ci conoscessi…

SCI Italia è stata fondato nel 1948 come branca italiana di “Service Civil International”, il secondo network di volontariato internazionale più longevo al mondo, superato solo dalla Croce Rossa Internazionale. Nel corso degli anni, abbiamo visto oltre 30.000 volontari e volontarie scegliere di intraprendere esperienze di volontariato con la nostra associazione.

La nostra rete globale comprende più di 110 organizzazioni internazionali che realizzano progetti di volontariato internazionale finalizzati a sostenere iniziative di utilità sociale e culturale.

SCI Italia invia ogni anno circa 200 volontari italiani nel mondo, organizza circa 10 campi in Italia che ospitano più di 100 volontari internazionali per un periodo a breve e lungo termine. Inoltre, è da diversi anni Organizzazione di invio e accoglienza nel programma ESC (European Solidarity Corps). Per ulteriori informazioni su di noi, ti invitiamo a visitare la pagina Chi Siamo?

Cos’è un campo di volontariato internazionale?

Un Campo di Volontariato Internazionale è un’esperienza a breve termine (da una a tre settimane) dove si vive e si lavora insieme ad un piccolo gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo. Nei campi si realizzano diverse attività, dalla tutela ambientale all’animazione con bambine e bambini, dall’organizzazione di festival culturali ad attività con rifugiati e richiedenti asilo, dalla risistemazione di spazi sino agli interventi civili in aree di conflitto. Ogni gruppo è supportato da un Coordinatore del Campo. Il lavoro dura dalle 4 alle 6 ore al giorno, sono previsti una parte studio (dove si affronta in chiave teorica il tema del campo) e dei giorni liberi, a seconda del progetto del campo.

Solitamente la lingua parlata è l’inglese, a un livello minimo con cui ti senta a tuo agio per comunicare e capire. L’età minima per partecipare ai campi di volontariato va tra i 16 e i 18 anni, per campi in Italia, Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Malesia, Hong Kong, Corea del Sud, Turchia. Qual è la procedura da seguire?

Cerca l’esperienza più adatta a te visitando https://www.workcamps.sci.ngo/icamps/

Per saperne di più sui campi in Europa, USA, Canada, Australia, Giappone, Malesia, Hong Kong, Corea del Sud, Turchia, guardala sezione del sito dedicata ai Campi nel Nord del mondo. Per informazioni aggiuntive: outgoing@sci-italia.it oppure chiamaci in ufficio 346 5019990

Se hai domande specifiche potresti trovare le tue risposte nella pagina Domande e risposte.

Inoltre, abbiamo appena aperto i campi al di fuori dell’Europa dopo due anni! Quindi se invece sei interessato/a a partecipare a un campo nel sud del mondo, ti verrà richiesta una  formazione obbligatoria. Per saperne di più sui campi in Africa, Asia, America Latina e Vicino Oriente, vedi la sezione del sito dedicata ai Campi nel Sud del Mondo.

Per informazioni aggiuntive: campisud@sci-italia.it oppure chiamaci in ufficio 346 5019990