Partecipa a un Progetto Solidale in Spagna Questo Natale!

 

Campo di volontariato a Salamanca in Spagna, dal 20 Dicembre 2023 al 3 Gennaio 2024

 

Tematica: Attività con disabili / di Salute / Sociale

 

Descrizione

Benvenuti al campo di volontariato “Casa Samuel”! Noi non vediamo l’ora di vedervi qui e speriamo di trascorrere insieme un periodo proficuo e divertente. Caritas Salamanca una casa rifugio per persone con HIV, dove offre anche la copertura dei bisogni primari e la possibilità di avviare un processo di recupero personale che permetta di raggiungere il massimo grado di autonomia possibile. La partecipazione come volontario viene svolta nella pensione per l’AIDS, per cui viene offerta la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato in un progetto sociale, avvicinandosi a una realtà concreta di esclusione, quella di alcune persone sieropositive.

 

Attività previste

Accompagnare i residenti: dalla vita quotidiana nella foresteria, alle passeggiate in città o all’esecuzione di vari passi.

Partecipare e incoraggiare le varie attività del tempo libero che si sviluppano dalla Casa, incoraggiando tutti e aiutando chi ha maggiori difficoltà (essendo in sedia a rotelle o camminando con difficoltà).

Collaborare all’igiene dei meno validi per lo svolgimento delle loro attività quotidiane.

Collaborare alla manutenzione e alla pulizia della foresteria. In ogni momento dei turni il volontario è accompagnato da un insegnante, o da un membro dello staff della Casa. A lui può chiedere tutti i dubbi che si presentano in qualsiasi momento, e sulle decisioni e le iniziative che riguardano le dinamiche della casa e dei residenti. Non dobbiamo dimenticare che si tratta di un lavoro di squadra.

 

Parte studio

Riflessione sull’esclusione sociale e sull’HIV dal punto di vista dell’emarginazione.

Di solito la vigilia di Natale e il pomeriggio di Capodanno si svolgono alcune attività, come giochi come il bingo, ma è importante essere consapevoli che queste sono settimane difficili per i residenti!

Alloggio

È in Casa Samuel. Stanza singola con condizioni di base.

 

Ubicazione

Spagna,

Lingue parlate nel campo

Spagnolo

 

Requisiti

-Test Covid-19 negativo (PCR o antigene 72h) o certificato di vaccinazione obbligatorio per partecipare al campo di lavoro.

-Certificato penale

-Livello B1 di spagnolo

Questo campo richiede una lettera di motivazione addizionale per spiegare più dettagliatamente perché vuoi partecipare.

 

 

 

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)