Citizenship at the Mirror

European Youth Citizenship at the Mirror è un progetto del programma Youth in Action, volto a promuovere la cittadinanza attiva a livello globale e, nello specifico, la cittadinanza europea.Insieme a SCI-Italia, i partner del progetto sono VSI-Ireland, Nataté-Mexico, SVI-Mauritius e SCI-Nepal.

Il progetto riguarda il concetto di cittadinanza europea comparato al concetto di cittadinanza nei paesi partner, con un focus particolare sui diritti connessi alla cittadinanza in Europa e all’estero.
Quanto la cittadinanza produce reale inclusione sociale? Quali sono le carenze che la portano invece ad essere escludente per chi non la possiede? 6 volontari si recheranno dall’Italia e dall’Irlanda verso Messico, Nepal e Mauritius per approfondire le questioni connesse con i diritti di cittadinanza nei paesi ospitanti, attraverso una ricerca sul campo (interviste, incontri pubblici, studi). A fine giugno, in concomitanza con il No Border Fest, si terrà a Roma un seminario di cinque giorni sulla cittadinanza, al quale parteciperanno i vols di rientro dalle loro esperienze e gli incoming vols da Messico, Nepal e Mauritius. Questa sarà l’occasione per confrontare le diverse esperienze e scrivere una bozza della ricerca finale, che sarà poi completata dagli incoming vols che rimarranno in Italia (mentre 3 di loro si recheranno in Irlanda) per poco più di un mese.Ad agosto la ricerca sarà presentata a Dublino, Irlanda, e in questa sede verranno anche gettate le basi per l’e-book che sarà reso pubblico in autunno e contenente la ricerca ultimata.